RITORNA IN PRIMA PAGINA

ARCHIVIO 2016
IL PRIMO LUSTRO SENZA TREMAGLIA: COSA LASCIA IN EREDITA’?
30 dicembre 2016 - Cinque anni fa mancava il ministro per gli Italiani all’estero Mirko Tremaglia, padre della legge sul voto per i nostri connazionali che lavorano e vivono lontano dall’Italia. Al di là della retorica del ricordo, crediamo sia utile oggi mettere l’accento su alcuni punti, significativi, riguardo l’eredità morale e comportamentale che ha lasciato.
Tremaglia è stato sempre molto amato e rispettato. Non solo dai colleghi di partito, ma anche dagli avversari. E poi dal popolo dei più giovani che vedeva in lui una guida. Era riconosciuto e legittimato in quanto dotato di carisma, un passaggio fondamentale per tracciare la geografia umana e politica del fondatore del Ctim...


IL BILANCIO - Il com. Arcobelli traccia una linea tra ciò che è stato fatto nell’anno che si chiude e il lavoro futuro
Ci avviciniamo al periodo natalizio ed alla fine di quest`anno, che non è stato facile per molti di noi, per motivi di salute e per la perdita dei nostri cari. Infatti, non solo a livello personale, ma anche con amici e attivisti del Ctim: come ad esempio Luigi Solimeo o Tony Maiorino del Bronx, Stefano Finazzo dalla California e cosi via con Peppe Angeli dall`Argentina. Le nostre preghiere vanno alle loro famiglie, sono certo che loro vogliono saperci sereni.
Con tutte le difficoltà, però, siamo stati in grado di organizzare alcuni incontri come a Santo Domingo nel giorno dell’8 Agosto (giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo) e per verificare alcune problematiche da vicino circa la chiusura dell`Ambasciata Italiana in Rd.
A St Louis il Ctim ha registrato una nuova sede e già si è attivata nell’organizzare la Festa della Repubblica e una raccolta fondi a favore delle zone colpite dal terremoto nell’Italia Centrale, oltra ad un altra serata e prevista nel mese di gennaio...
CONTINUA - LEGG       

GRAVE LUTTO PER IL SEGRETARIO GENERALE:
IL CORDOGLIO DEL CTIM
22 dicembre 2016 - Un gravissimo lutto ha colpito il Segretario Generale del Ctim, on. Roberto Menia: è mancata quest’oggi a Trieste la mamma.
Tutto il Ctim nella persona del Presidente arch. Giacomo Canepa e del Consiglio Direttivo, si stringe attorno alla famiglia Menia in questo struggente momento.
“Oggi è un’altra giornata triste che colpisce il nostro Segretario Generale Roberto Menia – osserva il com. Vincenzo Arcobelli membro del Cgie e coordinatore Ctim nord America – Un anno difficile, molto difficile, per molti di noi, lo avevo fatto presente nella mia relazione di fine anno. A Roberto Menia va la nostra più sincera vicinanza, se questa potrà servire un po’ ad alleviare il grande dolore che un figlio prova in questi momenti di tristezza. Ci stringiamo a te assieme a tutti i Delegati, iscritti e simpatizzanti del Ctim”.



LEGGE SUL VOTO ALL’ESTERO? DA DIFENDERE. PARLA ANDREA TREMAGLIA
8 dicembre 2016 - Non sono d’accordo con l’abolizione del voto degli italiani all’estero, storica battaglia di mio nonno Mirko. Spiego la mia posizione con quattro argomenti principali. Primo. La modalità di voto. Sì, è senz’altro da rivedere. Il voto postale porta più facilmente di altri a brogli e sospetti, ed è frutto di un compromesso sbagliato. Oggi si può parlare di voto elettronico, ma si aprono altre questioni...
 LEGGI  


REFERENDUM, MENIA (CTIM): “IL NO? BENZINA PER UNA NUOVA PRIMAVERA POLITICA, NEL SEGNO DEL TRICOLORE”
7 dicembre 2016 - “E adesso al lavoro perché il no si trasformi in grande responsabilità, per gli italiani all’estero e per la comunità tricolore tutta”. Così il Segretario Generale del Ctim, on. Roberto Menia, commentando a freddo l’esito referendario.
“Pur rispettando le percentuali del voto all’estero, sin dai primi vagiti di questa proposta riformatrice, ci siamo schierati per il no: senza doppiogiochismi o strategie di posizionamento. Non solo non è nel nostro stile, ma sarebbe stato palesemente contrario alla tenacia e alla chiarezza del nostro fondatore, Mirko Tremaglia. Semplicemente, dopo aver valutato nel merito la riforma, abbiamo scelto il no per ragioni innanzitutto oggettive: si tratta, come osservato da costituzionalisti di vari credi politici, di un pasticcio assemblato senza cognizione e senza una logica programmatica, dal momento che produce un Senato giano Bifronte, un ircocervo di interpretazioni circa rappresentatività e coordinamento tra Stato e Regioni”.
“E’la ragione per cui – conclude Menia – quel no può e deve trasformarsi in benzina per una nuova primavera politica. Nel segno del tricolore”

CONGRATULAZIONI ITALIA
VINCE LA DEMOCRAZIA

La Riforma Costituzionale proposta dal Governo, che è sottoposta a Referendum confermativo, incide fortemente - e negativamente - sulla rappresentanza parlamentare dei cittadini italiani all’estero.


Referendum costituzionale, tutte le falle della riforma pasticciata
Possibile che per abolire il Senato e semplificare la vita istituzionale del Parlamento italiano sia stato deciso di riscrivere ben 47 articoli della nostra Carta Costituzionale con il rischio concreto di produrre solo caos e approssimazione? La riforma Renzi-Boschi per cui gli italiani saranno chiamati alle urne referendarie il 4 dicembre...         

LEGGI ANCHE "PRIMA DI TUTTO ITALIANI"

REFERENDUM, IL CTIM DA TORONTO: “CARI CONNAZIONALI, VOTATE NO”
Con Franco Misuraca, anima canadese del Ctim; il comandante Vincenzo Arcobelli, da Houston, Texas, membro del Cgie; l’ex diplomatico e ministro degli Esteri Giulio Terzi, l’Avvocato Carlo Consiglio, già componente del CGIE; ed Emilio Battaglia vice presidente Comites Toronto.

LA SEMPLIFICAZIONE (?) DELLA RIFORMA COSTITUZIONALE:

Articolo 70 - oggi

“La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. “

Articolo 70 – domani (se vince il "SI")

“La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all’articolo 71, per le leggi che determinano l’ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l’ufficio di senatore di cui all’articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma. Le stesse leggi, ciascuna con oggetto proprio, possono essere abrogate, modificate o derogate solo in forma espressa e da leggi approvate a norma del presente comma. Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati. Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all’esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge può essere promulgata. L’esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all’articolo 117, quarto comma, è disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione. Per i medesimi disegni di legge, la Camera dei deputati può non conformarsi alle modificazioni proposte dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta dei suoi componenti, solo pronunciandosi nella votazione finale a maggioranza assoluta dei propri componenti. I disegni di legge di cui all’articolo 81, quarto comma, approvati dalla Camera dei deputati, sono esaminati dal Senato della Repubblica, che può deliberare proposte di modificazione entro quindici giorni dalla data della trasmissione. I Presidenti delle Camere decidono, d’intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti. Il Senato della Repubblica può, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, svolgere attività conoscitive, nonché formulare osservazioni su atti o documenti all’esame della Camera dei deputati».
CI CAPITE QUALCOSA?
PROFONDO DOLORE PER LA SCOMPARSA DELL’ONOREVOLE GIUSEPPE ANGELI
7 ottobre 2016 - Presidente Giacomo Canepa, il Segretario Generale Roberto Menia, la Segreteria Generale e tutti gli appartenenti al Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo esprimono le condoglianze più sentite alla famiglia Angeli per la scomparsa del loro caro Giuseppe. Si tratta di una grande perdita per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Con Mirko Tremaglia ha condiviso per anni la passione per gli Italiani nel Mondo, combattendo tante battaglie e confermando in tutti questi anni il suo alto concetto di Italianità e il suo grande amore per la Patria... LEGGI

PAOLO DUSSICH ELETTO NUOVO PRESIDENTE DEL COMITES DI PANAMA E REPUBBLICA DOMINICANA
28 settembre 2016 - Paolo Dussich è il nuovo Presidente del Comites della circoscrizione consolare di Panama che comprende anche l`area di Santo Domingo e della Repubblica Dominicana. Lo annuncia il Comandante Vincenzo Arcobelli, membro del Cgie, in una nota che osserva: “Il neo Presidente Dussich porta con sé una grande esperienza alle spalle visto che era stato eletto consigliere e presidente nella passata legislatura nel Comites della circoscrizione consolare di Santo Domingo.
Paolo Dussich che è anche il Delegato Nazionale CTIM nella R.D. rappresenta un valore aggiunto per la Comunità Italiana, soprattutto in questo momento particolare, dove a causa della chiusura dell`Ambasciata d`Italia a Santo Domingo, le richieste di assistenza e i disservizi sono aumentati e la comunità Italo Dominicana soffre di questa situazione molto incerta. Sul punto auspichiamo quanto prima che il MAECI e il Governo possano finalmente decretare la riapertura dell’Ambasciata assicurando i servizi Consolari”.
Arcobelli coglie l’occasione per ringraziare ed apprezzare a nome del CTIM la Presidente uscente Carmen Lombardo “per il suo costante lavoro ed impegno che con passione ha portato avanti durante i primi 17 mesi di attività del Comites, ed è stata tra i protagonisti nella comunità Italo Panamense per l`istituzione del primo Comitato di Rappresentanza di Base a Panama.
Sono certo che continuerà con le sue qualità e professionalità a sostenere il Comitato per risolvere le varie problematiche. Al neo Presidente Paolo Dussich vanno a nome mio e di tutto il CTIM Nord America le piu` sincere congratulazioni”.

ITALIANI CHE SI SONO DISTINTI IN CANADA: LA PREMIAZIONE A TORONTO CON MENIA
17 settembre 2016 - Sarà il Segretario Generale del Ctim, on. Roberto Menia, a premiare oggi a Toronto gli Italiani che si sono distinti portando lustro alla loro Patria. Una Commissione ad hoc, esaminate le varie segnalazioni pervenute alla Segreteria del CTIM Canada, ha deciso di premiare il suo impegno di Italianità e di conferire il Diploma al Merito e la medaglia del CTIM a: Dolores La Caprara, Antonio Magrì, Giancarlo Rufino, Vincenzo Siniscalco e Gaetano Savasta. Il tutto è organizzato dal delegato Canada Franco Misuraca.
Tali riconoscimenti saranno consegnati il giorno 17 settembre 2016 in occasione della Serata di Gala che si terrà presso il Westmount Event Centre in Vaughan al 227 Bowes Road. In tale occasioni saranno presenti Autorità canadesi e italiane.


ECCO COME IL CTIM VUOLE SALVARE LA FESTA DEL COLUMBUS DAY IN USA
di Vincenzo Arcobelli

15 settembre - Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo assieme ad altre organizzazioni come la SAAT e la CSNA cooperano e promuovono l`iniziativa con la petizione dell`OSIA (Ordine dei Figli d`Italia in America) al fine di salvare la festivita` del Columbus Day negli Stati Uniti d`America che rappresenta la celebrazione per eccellenza della comunita` Italo Americana, ultimamente minacciata e addirittura cancellata in alcune citta` metropolitane statunitensi  come Seattle, Minneapolis, Cambridge.
Anche a Los Angeles, si registra il tentativo da parte di gruppi di liberal e radical chic che vorrebbero sostituirla a giornata dedicata agli indigeni, andando contro ad una legge federale voluta dal Pres. Theodore Roosevelt e successivamente dal Pres. Nixon nel 1971 per celebrare il contributo degli Italiani in America.
I Nativi Americani, gli Indigeni, gia celebrano per l`intero mese di Novembre: infatti le festivita` vennero riconosciute con una legge dal Pres. Bush. Lo ritengo giusto ed appropriato come gesto per conservare la storia ed il contributo di tutti i gruppi etnici che hanno fatto grande questa Nazione.
Non comprendo questo accanimento, anche mediatico, nei confronti dell`unica Festa Nazionale con cui gli italo Americani sono legati da un Secolo.
Invito a tutti coloro che intendono salvaguardare questa festivita` di firmare la seguente petizione on line: Order Sons of Italy in America’s Commission for Social Justice: Save Columbus Day


MARCINELLE 60 ANNI DOPO
Il CTIM partecipera` in diverse localita` alle commemorazioni del giorno 8 Agosto , Manifestazione dedicata al Sacrificio del lavoro Italiano nel Mondo.
Cliccate gli evidenziati per visionare l`invito per la RD a Santo Domingo per coloro che risiedono in territori vicini, la partecipazione a Marcinelle con il nostro Rappresentante e cons.Cgie Carlo Ciofi ed il Messaggio del Segretario Generale CTIM Menia e del Ministro degli Affari Esteri Gentiloni.
Grazie per la cortese attenzione
Vincenzo Arcobelli
COORDINAMENTO NORD AMERICA
twitter@VinceArcobelli
https://www.facebook.com/CTIM-Nord-America-429217323803083/

MARCINELLE 60 ANNI DOPO:
MORIRE PER LAVORO DEVE ESSERE VIETATO PER LEGGE


CHICAGO, IL CTIM RICORDA LA TRASVOLATA DI ITALO BALBO
25 LUGLIO 2016 - Si è svolta pochi giorni fa a Chicago sotto un caldo torrido, la visita del Ctim, con la deposizione di una corona di fiori, alla colonna romana, il monumento storico dedicato ad Italo Balbo ed alla sua impresa. La cerimonia è stata promossa dal Delegato Ctim nord America Carlo Vaniglia che ha ricordato l’anniversario della trasvolata oceanica, assieme a Maria Antonietta Zanetti Foti, Frank Di Piero, ed alla delegazione di Chicago. Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ha così inteso ricordare quella straordinaria trasvolata oceanica.

FESTA DELLA REPUBBLICA A ST. LOUIS
Il CTIM (Comitato Tricolore Italiani Nel Mondo), la Societa` Maria Santissima Della Misericordia, I Devoti Di San Giuseppe, con il patrocinio di alcuni membri Comites della Circoscriozione Consolare di Chicago, hanno festeggiato il 70mo.  Anniversario Della Festa Della Republica Italiana. Oltre ai due Consiglieri Comites Francesco Galati e Cav. Antonino Gandolfo, erano presenti il Cav. Antonino Lombardo, Presidente del CTIM di Saint Louis, Missouri, Marianne Peri Sack, presidente della Misericordia Society, Umberto Passanisi, Presidente Del Devoti Di San Giuseppe, Cav. Michael Lombardo ex consigliere Comites, Professoressa Maria Antonia Maniaci Brandle insegnante di lingua Italiana. Presente era un vasto numero di membri dei suddetti Clubs, ed autorita` politiche e religiose.


FESTA DELLA REPUBBLICA, ECCO COME SI E’ SVOLTA A CHICAGO
Per l’ottavo anno consecutivo il Ctim con il patrocinio del Comites circoscrizione consolare di Chicago, ha organizzato il 70 mo anniversario della Festa della Repubblica Italiana.


A Chicago in una giornata di sole, circa 700 partecipanti hanno animato la manifestazione che è stata preceduta dalla consueta Santa Messa presso la Chiesa Madonna di Pompei. In seguito la parata per le strade della storica Little Italy, passando dalla Statua di Colombo e terminando al monumento dedicato a Garibaldi.

Ospite d`onore è stato il sig. Carlo Lituri, testimone storico, che da bambino era presente nel 1933 all`arrivo di Balbo. Lituri insieme alla sig. ra Alberta Lai dell`IIC ha depositato una corona di fiori presso la statua di Garibaldi.

Tra le Istituzioni presenti,il Presidente del Comites circoscrizione consolare di Chicago Sciortino  con diversi Consiglieri del Comitato,incluso l`organizzatore, il delegato del Ctim Carlo Vaniglia. E inoltre: The Italian American Police Association, il Garibaldi Guard in America, Mike Bacarella assieme alle varie organizzazioni italo americane come Arsa, i vari Gonfaloni, il Vespa Club Chicago e un gruppo di moto italiane.

Dopo la parata ecco musica e balli grazie al DJ Alessandro ed al cantante Tony, giunto per l’occasione dall’Italia.

I proventi della manifestazione, 1000 dollari, sono stati donati per il restauro della Chiesa Madonna di Pompei.

E un’altra donazione è stata offerta per il restauro alla Statua di Balbo.

CTIM A ST. LOUIS
Prima riunione degli organizzatori del CTIM nella citta' di St. Louis. Presenti anche alcuni membri del Comites della circoscrizione di Chicago



L’EREDITA’DI TREMAGLIA: IDEE, INTUIZIONI E TANTO AMORE PER I CONNAZIONALI
25 marzo 2016 - “Intestiamo una sala della Farnesina al ministro Mirko Tremaglia, colui che si innamorò degli italiani all’estero quando nel 1963 andò  nel cimitero di Asmara per trovare la tomba del padre morto in Africa e vide i fiori sulle tombe degli italiani. Erano due garofani rossi e una felce verde, i colori del tricolore”. Questa la proposta con cui il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia, ha concluso il convegno sulla figura di Mirko Tremaglia “Sulla strada di Tremaglia, italiani nel mondo, diritti e sfide per il futuro” promosso lo scorso 23 marzo in Senato. Alla presenza dei vertici del Ctim (tra cui il Presidente Giacomo Canepa, Vincenzo Arcobelli membro del Cgie Nord America, Gianfranco Sangalli consigliere  del Cgie  eletto in Perù, Carlo Ciofi membro di nomina governativa del Cgie), e dei deputati eletti all’estero Aldo Di Biagio, Mario Caruso e Claudio Micheloni, l’occasione è stata fertile per raccontare spunti e idee del padre della legge sul voto per gli italiani nel mondo.
Menia ha ricordato una frase che “Mirko disse in occasione del giuramento da Ministro: ‘Ho scoperto che chi è lontano dalle madre Patria immerso, per ragioni più varie, in altre culture sente più profondamente il bisogno di definire la propria identità ed è per questo che i nostri connazionali all’estero hanno esaltato i valori e simboli quali la Patria, l’inno e il tricolore, anche quando l’Italia ufficiale e politica sembrava esserne dimenticata’. Una frase drammaticamente vera”.

L’INDIPENDENZA DEL CTIM: NEL CGIE DIALOGO CON TUTTI
21 marzo 2016 - I tre consiglieri eletti al Cgie, Arcobelli,Ciofi e Sangalli, nel confermare idealmente i contenuti espressi nella lettera trasmessa in data 18 Marzo dalla Segreteria Generale del Ctim, vorrebbero dare un utile contributo, costruttivo, al neo Consiglio Generale, soprattutto se si considerano le buone intenzioni di poter rilanciare, attraverso una seria riforma per il futuro, questo importante organismo di rappresentanza.

CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI LUIGI SOLIMEO
E' con immenso e profondo dolore comunicarvi che alle 13.17 orario locale, dopo una lunga battaglia, il Vice Coordinatore del CTIM e caro Amico Luigi Solimeo ci ha lasciati per ritornare alla Casa del Padre.

Luigi Solimeo è stato un punto di riferimento importante per la comunità nella circoscrizione Consolare di New York e Connecticut, si è distinto nella sua opera in qualità di consigliere eletto del Comites e come Vice Coordinatore del CTIM in Nord America, come anche nella sua disponibilità e generosità nell’aiutare attraverso iniziative mirate a sostenere l'ospedale dei bambini affetti da tumori. Una grande perdita per tutti Noi.
Alla Signora Giovanna e a tutta la Famiglia Solimeo il nostro più sentito Cordoglio.
Vincenzo Arcobelli
Coordinatore Nord America
27 Febbario 2016
XI CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO: IL PROGRAMMA COMPLETO
26 FEBBRAIO 2016 - Si apre a Houston, in Texas, l’Undicesima Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo, tradizionale appuntamento organizzato dal Comites di Houston animato dal com. Vincenzo Arcobelli in collaborazione con il Consolato Generale. Vedi il programma completo.


SCOMPARSA DI ANTONIN SCALIA, IL CORDOGLIO DEL CTIM di Vincenzo Arcobelli
13 febbraio 2016 - Desideriamo esprimere il piu’ profondo cordoglio per la scomparsa del Giudice della Corte Suprema Americana Antonin Scalia. Il Giudice Scalia di origini Siciliane fu il primo Italo Americano a far parte della prestigiosa Corte nominato dal Presidente Ronald Reagan il 26 Settembre del 1986. Uomo e Giudice, fu rispettato dalla Societa` Americana e dalla collettivita’ italiana che ne era orgogliosa della sua alta carica istituzionale. A nome del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, della CSNA e dell’Associazione dei Siciliani in Texas, trasmettiamo alla Famiglia Scalia le nostre piu’ sentite Condoglianze.


IL GIORNO DEL RICORDO? HA RIAPERTO UN LIBRO CHE ERA STATO CHIUSO
Pubblichiamo l’articolo a firma di Antonio Pannullo apparso sul Secolo d’Italia di oggi con le parole del Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia, sul Giorno del ricordo.
10 febbraio 2016 - In occasione del Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, l’onorevole Roberto Menia – promotore della legge istitutiva dello stesso nel 2004 e Segretario generale del Ctim (Comitato tricolore per gli Italiani nel mondo) – prenderà parte alla Cerimonia ufficiale di Stato che si terrà il 10 febbraio in mattinata alSenato della Repubblica. Abbiamo raggiunto Roberto Menia, già segretario del Fronte della Gioventù di Trieste, protagonista di numerose battaglie per l’italianità dell’Istria, Fiume e Dalmazia insieme con l’indimenticato Almerigo Grilz, nonché deputato di Alleanza nazionale per cinque legislature, sul treno che lo porta a Reggio Emila, dove parteciperà a un convegno sulla Giornata del Ricordo. In questi giorni Menia è impegnato con le numerose associazioni degli esuli in un tour per le scuole di tutta Italia per raccontare cosa veramente accadde in quegli anni a opera dei partigiani titini, i quali, appoggiati dai comunisti italiani, infoibarono, uccisero e annegarono migliaia di italiani colpevoli solo di essere tali. «Ogni anno si rinnova per me – dichiara Menia – l’orgoglio di aver compiuto, con tutto il Parlamento, un grande atto di verità e riconciliazione nazionale. È stato un percorso difficile, ostacolato da un colpevole silenzio e tante omissioni, ma anche di iniziative e battaglie intense, che ha condotto al riconoscimento da parte dello Stato italiano di una pagina di storia troppo spesso negata...

IL CTIM NEL NUOVO CGIE: NOMINATO CARLO CIOFI
30 gennaio 2016 - Ctim sarà presente nel prossimo Cgie con il Cav. Carlo Ciofi. Così il decreto con cui il Ministero degli Esteri lo nomina consigliere del Cgie in rappresentanza del Ctim, che viene quindi così riconosciuto tra le sette organizzazioni maggiormente rappresentative nell’ambito dell’associazionismo italiano all’estero.
“Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione e la mia gioia per questo risultato altamente significativo – commenta il Segretario Generale del Ctim, on. Roberto Menia – che credo sia giusto dedicare al Ministro degli Italiani agli Estero e fondatore del Ctim, Mirko Tremaglia. Sua l’intuizione di dare corpo e veste all’associazionismo italiano nei cinque continenti, sua la battaglia per il voto dei connazionali all’estero. E soprattutto sua la paternità di un modo alto di considerare chi ha lasciato la Penisola per cercare fortuna altrove. Sarebbe un errore non considerare lo straordinario peso specifico che il contributo del Ministro Tremaglia ha rappresentato per gli italiani all’estero. Per questa ragione credo che il ‘Vecchio Leone’ da lassù di questa nomina ne sarebbe molto entusiasta”.


RITORNA IN PRIMA PAGINA
PROCEDI ALL'ARCHIVIO 2015
 à è ì ò ù é