RITORNA IN PRIMA PAGINA

ARCHIVIO 2013
Una festa a lungo attesa
SI INAUGURA A ROMA LA NUOVA SEDE DEL CTIM
Giornata di festa il prossimo 27 novembre per il Comitato Tricolore.
La storico sodalizio fondato da Mirko Tremaglia per gli Italiani all'estero, nell'ambito del programma di riorganizzazione e potenziamento intrapreso nell'ultimo anno, si è dotata di una nuova e funzionale Sede nella centralissima Via della Mercede (al n. 27) a Roma.
La Sede verrà inaugurata ufficialmente in serata, alle 19.30 alla presenza del Segretario Generale On. Roberto Menia, dei due infaticabili animatori della segreteria Carlo Ciofi e Juliana Stradaioli e dei quadri dirigenti del CTIM convenuti a Roma in occasione della Assemblea Plenaria del CGIE. Subito dopo il taglio del nastro ed il brindisi d'inaugurazione si terrà una riunione dei quadri e a seguire una cena di lavoro.
In precedenza, in mattinata verrà salutato nel Consiglio Generale degli Italiani all'estero l'ingresso nell'organismo stesso del nostro Mario Zoratto, cui vogliamo porgere i migliori auguri di buon lavoro.
Altro appuntamento doverosamente da segnalarsi la S. Messa in suffragio di Mirko Tremaglia, alle ore 18.30, presso la Chiesa degli Italiani nel mondo in piazza della Pigna. Appuntamento mercoledì 27!


IL CTIM RICORDA MIRKO TREMAGLIA.
17 novembre 2013 -
Riceviamo dal Coordinatore CTIM degli Stati Uniti, Vincenzo Arcobelli, il seguente messaggio che volentieri pubblichiamo:
"Oggi il nostro fondatore Mirko Tremaglia avrebbe compiuto 87 anni. Il CTIM degli Stati Uniti lo ricorda mantenendo viva la sua opera".



NASSIRYA, CTIM NORD AMERICA: OMAGGIO A TUTTI I CADUTI

(NoveColonne ATG) Roma, 14 novembre 2013 – “Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo nella giornata dedicata al ricordo dei caduti, militari e civili nelle missioni internazionali per la pace, desidera esprimere, nel decimo anniversario della strage di Nassirya, il sentimento più alto di riconoscenza e di omaggio a tutti i caduti, per il loro coraggio e sacrificio, partecipando al dolore dei loro familiari”. E’ quanto si legge in una nota del coordinatore del Ctim Nord America Vincenzo Arcobelli.


NASSIRYA, L'OMAGGIO DEL CTIM DIECI ANNI DOPO
di Francesco De Palo
Dieci anni fa alle ore 10.40 ora locale un camion cisterna kamikaze contenente trecento chili di esplosivo deflagrò dinanzi alla base della Multinational Specialized Unit italiana dei Carabinieri di Nassirya. Un impatto violentissimo che costò la vita a 28 persone, diciannove italiani tra militari e civili, nove iracheni oltre a provocare cinquantotto feriti. Il CTIM intende ricordare quelle vittime anche e soprattutto alla luce di un assunto che caratterizzava il fondatore Mirko Tremaglia, presente tra l'altro all'aeroporto di Ciampino nell'accogliere nel novembre del 2003 le salme dei militari italiani: ovvero che “i nostri militari in quel frangente erano da considerare alla stregua di Italiani all'estero e come tali andavano tutelati”...                                  LEGGI


CTIM Visita il Monumento ai Caduti della Miniera Krebs in Oklahoma
Houston, 9 novembre 2013 - Oggi, il Delegato Rappresentante del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo per lo Stato dell'Oklahoma, Giuseppe Clemente accompagnato da una connazionale friulana hanno portato per conto anche del Presidente del Comites di Houston Vincenzo Arcobelli il saluto ed il rispetto degli Italiani all'estero che vivono e lavorano negli USA: un semplice mazzo di fiori verde/bianco e rosso, due bandierine Tricolori,  e l'orgoglio di essere eredi spirituali dei minatori e del lavoro Italiano di Krebs OKlahoma...
LEGGI   


UN “ITALIANO ALL’ESTERO” DIVENTA SINDACO DI NEW YORK
Roma, 6 novembre 2013 – Oggi New York ha un nuovo Sindaco dal nome italiano: Bill De Blasio.
Durante il suo discorso il nuovo Sindaco ha voluto ricordare suo nonno che tanti anni fa era partito da Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento per andare in America a cercare lavoro e fortuna. Un nonno che non ha mai dimenticato la sua Patria e che ha saputo trasmettere ai figli e poi ai nipoti quell’amore e quel fortissimo attaccamento nei confronti dell’Italia.
La sua elezione inorgoglisce tutti gli Italiani e dimostra ancora una volta, anche se non ce n’era più bisogno, che gli Italiani all’estero sono stati e sempre saranno una ricchezza per l’Italia. 
LEGGI  

RICORDIAMO IL 23 OTTOBRE
Il 23 Ottobre 1942, 1000 cannoni inglesi aprirono il fuoco contro le linee italo-tedesche. Inizia una battaglia che durerà 300 ore a nord di Qattara. I reparti Italiani danno l'impossibile con i mezzi che hanno, o meglio, che non hanno.

La Folgore riceverà un encomio da Churchill in Parlamento: "Dobbiamo inchinarci davanti ai Leoni della FOLGORE".
Viva la Folgore!
Un ricordo a tutti i caduti, di tutte le guerre ed a  quelli in missione di Pace. 
Vincenzo Arcobelli  

ROBERTO MENIA (CTIM): LEGGE TREMAGLIA IN PERICOLO?
Roma, 17 ottobre 2013 - Da più parti, in Italia ed all'estero si è levato un grido d'allarme per quanto riporta la relazione finale della commissione per le riforme costituzionali istituita dal Presidente Letta nel giugno 2013 per ciò che attiene alla materia elettorale e più specificamente per la previsione del capitolo quinto punto 12, ovvero la "soppressione della Circoscrizione Estero".
La relazione così recita: “La Commissione all’unanimità ha espresso una valutazione negativa sul funzionamento del voto degli Italiani all’estero. Si propone quindi la soppressione della Circoscrizione Estero, garantendo comunque l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero mediante strumenti idonei ad assicurare la libertà e la segretezza del voto. Qualora il Senato fosse formato con elezione diretta, si potrebbe prevedere in tale assemblea una rappresentanza delle comunità degli Italiani residenti all’estero".      CONTINUA


CTIM: IL COMITATO TRICOLORE PER GLI ITALIANI NEL MONDO PRESENTE ALLE CELEBRAZIONI DEL COLUMBUS DAY
18 ottobre 2013 - Anche quest’anno il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo era presente alle manifestazioni che si sono tenute negli USA per celebrare il Columbus Day.
A New York il CTIM, rappresentato dal Vice Coordinatore Luigi Solimeo, unitamente all’Associazione dei Marinai d’Italia e della Polizia di Stato e della Columbus Society Foundation, ha deposto una corona di fiori a Ground Zero in onore delle vittime dell’11 settembre.
In questa occasione sono anche stati consegnati degli attestati di riconoscimento a connazionali che si sono distinti, a rappresentanti delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e alle Autorità locali.
In Connecticut, i rappresentanti del CTIM hanno partecipato ad una festa siciliana alla presenza di Autorità locali e di vari Sindaci della provincia di Siracusa. Nella foto, Luigi Solimeo partecipa alla Festa Siciliana

HOUSTON (TEXAS): IX CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO
Il 14 dicembre 2013, dalle 09.00 alle 18.00, si svolgerà la IX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo presso l’Auditorium del Consolato Generale d’Italia sito in 1330 Post Oak Boulevard, Houston – Texas, organizzata dal COMITES di Houston (che comprende gli Stati dell`Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas) in collaborazione e con il patrocinio dello stesso Consolato Generale.

BOTTA E RISPOSTA: ON. NISSOLI - COM.TE ARCOBELLI
Fucsia Nissoli: Caro Arcobelli, in riferimento alla Sua intervista voglio ricordarLe che quello studio attento ed approfondito sulla razionalizzazione della rete consolare non fu promossa dal Ministro Terzi ma dalla Camera dei Deputati e successivamente con il Senato, anche grazie all’allora Vicepresidente della Commissione esteri, on. Narducci, espressione degli italiani all’estero in Parlamento...
Vincenzo Arcobelli: Mi sorprende apprendere il suo interessamento a contattarmi attraverso il social network FB, di sua iniziativa, a posteriori una mia intervista rilasciata ad un giornalista italiano. Penso inoltre che questa sua reazione con il messaggio-lettera potrebbe essere interpretata dal forum e da chi ci legge come un’apertura a una sua tendenziosa polemica senza capirne le sue effettive motivazioni, forse per continuare a fare campagna elettorale?...
LEGGI      

PREOCCUPAZIONE DI ARCOBELLI: “VOGLIONO SMANTELLARE I CONSOLATI PER LE PRESSIONI CORPORATIVE DEI SINDACATI”
Intervista al Coordinatore CTIM Nord America Com.te Vincenzo Arcobelli
di Francesco De Palo
“VOGLIONO SMANTELLARE I CONSOLATI PER LE PRESSIONI CORPORATIVE DEI SINDACATI CONFEDERALI”. É L'ALLARME LANCIATO DAL COORDINATORE CTIM NORD AMERICA COM.TE VINCENZO ARCOBELLI, CHE RAGIONA SULLE DISCREPANZE ESISTENTI IN VIRTÙ DI UNA POSSIBILE SPENDING REVIEW E SUI RISCHI DI ISOLAMENTO PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO.       Leggi


ECCO COME RIPARTE IL CTIM: INTERVISTA A GIACOMO CANEPA
Roma, 29 agosto 2013 - GLI OBIETTIVI DEL CTIM, LE NUOVE SFIDE PER GARANTIRE I DIRITTI AGLI ITALIANI ALL'ESTERO, LE CONTINGENZE DELLA SPENDING REVIEW CHE COSTRINGONO ALLA CHIUSURA ALCUNI NOSTRI CONSOLATI ALL’ESTERO ANALIZZATE DAL PRESIDENTE GIACOMO CANEPA.



NOMINA DEL NUOVO DELEGATO DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI CITTA’ DEL MESSICO
Roma, 9 luglio 2013 – Il CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, proseguendo nel suo impegno politico e morale e seguendo quel percorso di rilancio deciso in occasione dell’ultima riunione, ha deciso di nominare, su proposta del Coordinatore CTIM Nord America Vincenzo Arcobelli,
Mario Rosario Cifinelli
Delegato della Circoscrizione Consolare
di Città del Messico
Il Presidente Canepa, il Segretario Generale Menia ed il Coordinatore CTIM Arcobelli sono certi che Mario Cifinelli, con le sue capacità, saprà affrontare con passione questo incarico in nome di quegli alti ideali di lealtà, di Patria, di famiglia che il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo ha sempre perseguito.

PROFONDO CORDOGLIO PER L’IMPROVVISA SCOMPARSA DI ORESTE MOTTA
Roma, 8 luglio 2013 – Il Presidente Giacomo Canepa ed il Segretario Generale Roberto Menia del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo esprimono alla famiglia Motta le condoglianze più sentite per la scomparsa del loro caro Oreste... LEGGI

E` VENUTA A MANCARE LA MAMMA DI ARCOBELLI
Un altro lutto colpisce il CTIM, purtroppo la mamma di Vincenzo Arcobelli e` venuta a mancare dopo una lunga malattia. Al nostro caro Comandante le piu` sentite consoglianze da tutto il CTIM USA,
Franco Giannotti  

INAUGURAZIONE A ROMA DEL “GIARDINO ITALIANI NEL MONDO”
Roma, 22 maggio 2013 - Oggi il Segretario Generale del CTIM Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo Roberto Menia ha partecipato alla inaugurazione del “Giardino Italiani nel mondo”.
La città di Roma, nella persona del Sindaco Gianni Alemanno, ha voluto con questa cerimonia ricordare tutti i nostri connazionali che hanno dovuto lasciare la loro Patria, ma che hanno saputo mantenere un forte legame con la loro Terra di origine. Finalmente, grazie alle promotrici di questa iniziativa Francesca Alderisi e Giovanna Chiarilli, è stato esaudito il desiderio di tanti, primo fra tutti quello dell’On. Mirko Tremaglia.
Per alcuni potrà sembrare poca cosa un giardino, ma per gli Italiani all’estero è un riconoscimento importante che viene dalla Capitale della loro amata Patria.
E’ per questo che gli Italiani residenti all’estero ringraziano tramite il Segretario Generale Roberto Menia il Sindaco Gianni Alemanno che, da sempre vicino agli Italiani nel Mondo, ha voluto con questo gesto dimostrare attenzione alle nostre Comunità, alle quali il nostro Paese deve stima e riconoscenza per aver tenuto alto il prestigio dell’Italia.


SI E' SPENTO ENZO CENTOFANTI
The funeral service for Cav. Enzo Centofanti will be at 10:30 (viewing followed by Mass) on Saturday, April 27 - St Callistus Parish, 6700 Landsdowne Ave, Philadelphia, PA 19151

Enzo Centofanti  Cari Amici, Simpatizzanti e Membri del CTIM, alle 3.30 di questa mattina si è spento Enzo Centofanti.
  Per me è molto difficile scrivere in questo momento, non è stato soltanto un mio amico, il mio coordinatore CTIM, il mio consigliere del CGIE, è stato di più. Un punto di riferimento importante, è stato un grande protagonista dell’Associa- zionismo, dell'emigrazione, della rappresentanza degli Italiani all'estero, della Destra, dell'Italia, quando a Filadelfia si parlava d'Italia, si parlava anche di Enzo Centofanti.
  Era un nostalgico della Destra, orgoglioso di essere stato un non cooperatore durante la sua prigionia in Africa, nel 2009 si presentò ad Hereford in Texas, un ricordo indelebile, gli feci consegnare una pergamena del CTIM all'interno della Cappella votiva, fu intervistato dalla RAi (se volete, visionate qui). La situazione di salute nell'ultima settimana era peggiorata. 
 Trasmettete la triste notizia a chi conosceva Enzo. Dopo Giovanni Zuccarello se ne va un altro grande AMICO. Appena saprò più informazioni vi farò sapere.  
  Alle Figlie Michelle e Denise le nostre più profonde condoglianze. Insieme e in preghiera pensiamo a ENZO!
Ed al grido, tutti risponderanno: PRESENTE!
Vincenzo Arcobelli 

  Se ne vanno, uno dopo l'altro, e portano con loro pezzi di storia e un po' del cuore di ognuno di noi. Oggi è Enzo a raggiungere le stelle ed a reincontrarsi lassù con il vecchio Mirko e i tanti della loro generazione indomita.
  Italianissimi, combattenti, idealisti, maestri che restano nella  nostra vita e nella nostra memoria.
  Teniamo alto il suo, il loro testimone e onoriamone la preziosa memoria.
Roberto Menia  

  Mi trema la mano nel scrivere questa nota, il  grande Enzo ci hà lasciati, oltre a essere stati insieme dalla nascita del CGIE, eravamo amici nel CTIM da una vita
  Insieme a Tremaglia, erano il símbolo vivo del nostro movimiento Per Gli Italiani all’Estero, in oltre lui fece la campagna in Africa Settentrionale come mio padre, e come lui portarono con orgoglio la divisa Italiana in quei momenti drammatici per la nostra Patria
  Un gran patriota, un lottatore instancabile, ci hà accompagnato anche nei momenti più difficili. Mi mancherai tanto, anche físicamente, eri sempre alla mia sinistra, con gli auricolari per non perdere un intervento.
  Ciao amico, abbracciami a Mirko…!!!
  Sincere condoglianze alle figlie
Giacomo Canepa  
 
  E così hai deciso di andartene, Enzo. Hai deciso che fosse venuto il momento di raggiungere Mirko Tremaglia e Bruno Zoratto. Hai sentito il bisogno di andare a salutare tutti quelli che hai conosciuto al Cgie e che sono di là, da Sindoni a Macri, da Vita ad Amaro e a tutti gli altri, per continuare a discutere di italiani nel mondo.
  So che da me non ti aspetti peana o coccodrilli, ci scapperebbe da ridere a tutti e due e francamente, in quest'occasione, non mi sembra proprio il caso. Sai, gli altri ci tengono alla forma.
  Ci siamo sfottuti tutta la vita, come solo sanno fare persone che si vogliono davvero bene. Non la daremo vinta alla morte, non ci farà certo cambiare atteggiamento.
  Appeno ho saputo della tua dipartita (visto come scrivo forbito) mi è parso di sentire la tua voce: "vado avanti a tenerti il posto".
  Mannaggia a te però, potevi almeno aspettare la prossima Plenaria del Cgie.
  Fino ad oggi non vedevo l'ora di rincontrarti e invece adesso spero di farlo il più tardi possibile. La scusa ufficiale che devo ancora dare una mano per difendere il nostro voto all'estero, anche se sta diventando un'impresa sempre più disperata.
  Ciao ragazzo, ciao Maestro. Lascia che ti saluti con l'antico rito romano: Enzo Centofanti… PRESENTE!
Gian Luigi Ferretti  

Ho conosciuto Enzo personalmente soltanto negli ultimi vent'anni, preceduto dalla sua fama da prima ancora attraverso conoscenze comuni nell'associazionismo e nell'Alitalia.  Una cosa che mi ha sempre piacevolmente stupito è che non ho mai sentito nessuno fare un commento sfavorevole nei suoi riguardi.  Era ovviamente stimato e amato da tutti quelli che lo conoscevano, la sua dedizione al CTIM e al CGIE rimarrà leggendaria.  Ricordo un raduno a Stamford anni fa, in preparazione appunto a elezioni del CGIE dove una cinquantina di noi del CTIM doveva scegliere tre candidati tra una mezza dozzina di papabili; lo spoglio mostrò che Enzo apparve in tutte le schede, non solo, ma in tutte le schede fu il primo nome a essere elencato. Ferretti sono certo ricorderà questo singolare caso.
Imparai a conoscere meglio Enzo in questi anni e un rispetto e affetto reciproco nacque durante frequenti conversazioni telefoniche e sporadici incontri del CTIM.  Mi mancherai Enzo, ricordati di noi lassù e sappi che sei stato un ammirevole esempio di umanità e italianità per tutti noi.
Franco Giannotti  

PROFONDO DOLORE PER LA SCOMPARSA DEL SOCIO FONDATORE ENZO CENTOFANTI
Roma, 23 aprile 2013 - Giacomo Canepa, Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, ed il Segretario Generale Roberto Menia esprimono le condoglianze più sentite alla famiglia per la scomparsa del loro caro Enzo.
Si tratta di una grande perdita per tutti coloro che lo hanno conosciuto. E’ stato fondatore con Mirko Tremaglia del CTIM e con lui ha condiviso la passione per gli Italiani nel Mondo, combattendo tante battaglie, confermando in tutti questi anni il suo alto concetto di Italianità e il suo grande amore per la Patria...
LEGGI  

CORDOGLIO DAL CGIE
Care e cari Consiglieri,

 la scomparsa di Enzo Centofanti colpisce ognuno di noi e tutto il CGIE.
Nel CGIE dal lontano 1991..Impegnato da sempre nella difesa degli italiani all'estero ed in particolare della comunità negli Stati Uniti.
Persona corretta, cordiale e rispettosa. Non dimenticheremo il suo spirito di parte, capace in ogni situazione di aprirsi al dialogo e al confronto.
Manchera tanto, alla sua comunita, a tutto il CGIE e al suo CTIM.
Alla sua famiglia, le più sentite e partecipate condoglianze, al CTIM il più profondo cordoglio, mio personale e di tutte e tutti i Consiglieri del CGIE.
 Elio Carozza  

Da NoveColonne ATG - Roma:
MORTE CENTOFANTI, ARCOBELLI: PROTAGONISTA DELL'EMIGRAZIONE
(NoveColonne ATG) Roma - Grande lutto per il Ctim - Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo  - e per la rappresentanza degli Italiani all'estero: “E’ con grande tristezza che devo comunicare che a Philadelphia si è spento Enzo Centofanti”. A darne notizia è Vincenzo Arcobelli , coordinatore Comitato Tricolore Italiani nel Mondo Nord America, che in una nota scrive:  “Per me è  molto difficile scrivere in questo momento. Non è stato soltanto un mio amico, il  coordinatore Ctim, il  cons.del Cgie , è  stato di più  nella mia vita: un punto di riferimento importante. E’ stato – aggiunge Arcobelli - un grande protagonista dell' Associazionismo dell'emigrazione(tra i fondatori e pres.della federazione Abruzzese, egli era originario di Ari provincia di Chieti ), della rappresentanza degli Italiani all'estero, della Destra . Dell'Italia quando a Philadelfia si parlava d'Italia – aggiunge -  si parlava anche di Enzo Centofanti, per tanti anni fu dirigente degli Uffici Alitalia in Pennsylvania”. “Enzo Centofanti era – scrive ancora Arcobelli -  un nostalgico della Destra Storica iscritto nel Msi  e poi An, collaboratore di Mirko Tremaglia , orgoglioso di essere stato un non cooperatore durante la sua prigionia in Africa. Nel 2009 si presentò ad Hereford in Texas -  un ricordo indelebile -  gli feci consegnare  una pergamena del Ctim all'interno della Cappella votiva”. Enzo Centofanti ha scritto – come ricorda Arcobelli - anche  un libro autobiografico “Out of Africa into America” completato 7 mesi fa. Classe 1923,  tra qualche giorno  il decano del Cgie e storico esponente del Ctim,  avrebbe compiuto 90 anni. “Tante le battaglie fatte assieme, - aggiunge Arcobelli - era un esempio: anche se a volte si accendevano le discussioni con gli avversari politici  alla fine si era amici e ci si abbracciava, era un ‘Gentleman’" . “Senza di Enzo ,alcuni Comites negli Usa - incluso Houston - non esisterebbero, in quanto fu la guida nel costituire le liste , nel coinvolgere gente più  giovane, nel fare verificare il numero degli iscritti all'Aire”. “Non sarà facile per me – conclude Arcobelli - a distanza di pochi giorni dalla dipartita di Giovanni Zuccarello suo grande amico ,il Ctim perde il creatore e l'anima del Movimento negli Stati Uniti, la collettività Italiana perde un grande combattente. Senza di lui non sarà lo stesso , anche se sono convinto – assicura - che seguiremo le linee guida ed i sani principi con cui la nostra organizzazione si identifica”.  Enzo Centofanti è nato nel 1923 ad Ari, in provincia di Chieti, è stato molto attivo nella comunità italiana. É stato il fondatore e primo presidente dell'Associazione Regionale Abruzzese e presidente della Federazione delle Associazioni Italiane della Pennsylvania. É stato anche uno dei fondatori dell'Italian American Press e Radio Club e dirigente della United Soccer League of Pennsylvania.
Centofanti ha collaborato con  Mirko Tremaglia per il diritto al voto degli italiani all'estero. Nel 1964 è stato insignito della Croce di Cavaliere, nel 1969 quella di Commendatore, nel 1998 la Stella al merito del Lavoro e nel 2000 quella di Grande Ufficiale. Prima di essere ricoverato stava aspettando quella di Cavaliere di Gran Croce della Repubblica. La storia di Enzo inizia in Africa. Quando gli inglesi occuparono Addis Abeba, Enzo viveva con la famiglia in Etiopia. Rinchiusero lui ed il fratello Giuseppe in un campo di concentramento prima in Tanganika e poi in Kenya. Enzo si riuní con la famiglia, che era nel frattempo emigrata a Filadelfia, nel 1957, dopo la laurea in Giurisprudenza alla Sapienza. In America, ha lavorato in una banca e, dal 1960 fino al pensionamento, all'Alitalia. Lascia le figlie Michelle e Denise.

MORTE CENTOFANTI: PER CTIM GRAVE PERDITA PER ITALIANI ALL’ESTERO

(NoveColonne ATG) Roma -  “Giacomo Canepa, presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, ed il Segretario Generale Roberto Menia esprimono le condoglianze più sentite alla famiglia per la scomparsa del loro caro Enzo”. Così si legge in una nota del Ctim che esprime “profondo dolore per la scomparsa del socio fondatore Enzo Centofanti”.  “Si tratta di una grande perdita per tutti coloro che lo hanno conosciuto. E’ stato fondatore con Mirko Tremaglia del Ctim e con lui ha condiviso la passione per gli Italiani nel Mondo, combattendo tante battaglie, confermando in tutti questi anni il suo alto concetto di Italianità e il suo grande amore per la Patria. Anche se l’età avanzava, - si legge ancora nella nota del comitato tricolore per gli italiani nel mondo - Enzo non è mai mancato a nessuna riunione, dimostrando attaccamento ai colleghi, agli Amici e soprattutto alla Comunità italiana d’America che, con sincera passione e grande spirito di servizio, amava rappresentare, conquistandosi negli anni il rispetto e l'ammirazione di tutti coloro che lo hanno conosciuto, anche di chi aveva posizioni politiche lontane dalle sue”. “La scomparsa di Enzo Centofanti – concludono - è una grande perdita non solo per tutti i membri del Comitato Tricolore, che riconoscevano in lui un Amico, ma anche per tutti gli Italiani residenti all’estero, che oggi, in questo momento di grande dolore, con affetto sono vicini alle figlie Michelle e Denise”. “Ci rincuora pensare che da oggi Enzo, Mirko e tutti gli Amici che purtroppo ci hanno lasciato, continueranno dall’Alto a proteggere il Ctim”.


CTIM: MENIA RITIENE SBAGLIATO E IRRISPETTOSO ABOLIRE LA CIRCOSCRIZIONE ESTERO
Roma, 15 aprile 2013 – Con tutto il rispetto per i ‘saggi’ nominati dal presidente Napolitano, vogliamo dire forte e chiaro che sul voto all'estero hanno sbagliato e di molto. E' insomma frettolosa, sbagliata e irrispettosa l'idea di abolire sic et simpliciter la "circoscrizione estero", quella per capirci, che elegge dodici deputati e sei senatori, residenti fuori dai confini nazionali, al Parlamento italiano. Irrispettosa prima di tutto verso quella Comunità di oltre quattro milioni di connazionali che lavora, produce e tiene alto il nome dell'Italia in ogni angolo del mondo; irrispettosa  - ci sia permesso - anche verso la memoria ed il lavoro di Mirko Tremaglia, padre della legge sul voto agli Italiani all'estero, la cui eredità è patrimonio di tutti gli Italiani; frettolosa perchè pretenderebbe in dieci giorni di buttar via un lavoro di quarant'anni; sbagliata perchè cancellerebbe un grande segno di civiltà e democrazia (che altri paesi intendono prendere a modello dall'Italia) e consiste proprio nel diritto ad una rappresentanza diretta e non mediata della comunità nazionale fuori dai confini della Madrepatria
...                                                   LEGGI

E' MANCATO GIOVANNI ZUCCARELLO
Giovanni ZuccarelloLos Angeles, 15 aprile 2013 - Il presidente del Comites di Los Angeles Valerio Chiarotti ci comunica il decesso dell'amico Giovanni Zuccarello storico membro del Comitato Tricolore e della consulta, già presidente del Comites e consigliere del Cgie.
Ci mancherà per i suoi saggi suggerimenti, una perdita per il CTIM e per la comunità italiana.
Alla Famiglia Zuccarello, il nostro più profondo e sentito cordoglio.
Vincenzo Arcobelli 

PASQUALE E` COORDINATORE DELL'INTERCOMITES USA
Boston, 13 Aprile 2013 - Durante la riunione annuale del Comitato dei Presidenti dei Comites e' stato eletto il pres.del Comites locale Maurizio Pasquale a coordinatore dell'Intercomites USA.
Al collega Pasquale, membro ed esponente del CTIM, a nome mio e di tutto il Comitato invio le congratulazioni ed auguro un buon lavoro.
Vincenzo Arcobelli

CTIM - COMITATO TRICOLORE PER GLI ITALIANI NEL MONDO: GLI ELETTI DEL CTIM IN PARLAMENTO
Roma, 20 marzo 2013 – Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo saluta con orgoglio i suoi parlamentari che hanno iniziato in questi giorni la 17^ Legislatura repubblicana, il Sen. Aldo Di Biagio e l'On. Mario Caruso. E' simbolico che quest'ultimo abbia voluto fare il suo ingresso in Aula con lo stemma del CTIM sul bavero della giacca, come faceva sempre nelle grandi occasioni il suo fondatore Mirko Tremaglia.
Augurando ai nostri Parlamentari buon lavoro, esprimiamo la certezza che sapranno essere paladini dei diritti e delle speranze degli Italiani dentro e fuori i confini e, soprattutto, sapranno rappresentare al meglio le comunità dell'emigrazione che li hanno eletti.


CTIM - COMITATO TRICOLORE PER GLI ITALIANI NEL MONDO: PAPA FRANCESCO, UN “ITALIANO RESIDENTE ALL’ESTERO”
Roma, 19 marzo 2013 – Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo ha salutato con gioia l’elezione di Papa Francesco, che oggi inizia il suo pontificato.
Si può quasi dire che è stato eletto Papa un Italiano residente all’estero. Ed è proprio come Italiano all’estero che, in occasione di uno dei suoi viaggi in Argentina quando era Ministro per gli Italiani nel Mondo, l’On. Mirko Tremaglia aveva voluto incontrare questo nostro connazionale che, come Arcivescovo di Buenos Aires ed autentico Pastore, era già da tutti apprezzato per quel suo modo di porsi nei confronti degli altri senza distinzione e, soprattutto, era apprezzata la sua vicinanza ai problemi dei più poveri della città e dell’Argentina intera.
Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel mondo, interpretando i sentimenti di tutti i connazionali residenti all’estero, augura a Papa Francesco un pontificato durevole e proficuo, che gli consenta di convincere tutti gli uomini di buona volontà a ripensare ai veri valori di questa vita: avere cura gli uni degli altri aiutando i più bisognosi in prospettiva di un mondo più giusto. Tutti devono pregare per il Papa – come ha chiesto Lui stesso – per aiutarlo in questo percorso di fede che deve riportare il mondo sulla strada della tolleranza e della pace.

CTIM - COMITATO TRICOLORE PER GLI ITALIANI NEL MONDO: CONDOGLIANZE PER LA SCOMPARSA DI CLAUDIO LIZZOLA
Roma, 21 febbraio 2013 - Giacomo Canepa, Presidente del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo, ed il Segretario Generale Onorevole Roberto Menia esprimono le condoglianze più sentite alla famiglia per la scomparsa del loro caro Claudio...                                                                         LEGGI


IL GRANDE CENTOFANTI COLPITO DA UN ICTUS
Apprendiamo che Enzo Centofanti e` stato colpito da un ictus e si trova in un ospedale di Filadelfia.  Per il momento non abbiamo altri dettagli e il nostro coordinatore Vincenzo Arcobelli in campagna elettorale a Montreal ci scrive: "Diamo forza spiritualmente con le nostre preghiere, appena sapro' qualcosa vi informero', andro' di persona per dare l'abbraccio di tutto il CTIM!

Luigi Solimeo
Vncenzo Arcobelli
ALLA CAMERA
VOTA

SOLIMEO
AL SENATO
VOTA

ARCOBELLI
PER CAMBIARE L'ITALIA
CON LA GENTE
PER LA GENTE
WITH THE PEOPLE
FOR THE PEOPLE
WWW.AGENDA-MONTI.IT




ARCOBELLI (LISTA MONTI) A NERI (PD): ORGOGLIOSO DEL MIO PASSATO E DEL CTIM
Vincenzo ArcobelliVenerdì 08 Febbraio 2013 19:38 - HOUSTON\ aise\ - Candidato al Senato con la lista "Con Monti per l’Italia" in Centro e Nord America, Vincenzo Arcobelli replica oggi a Luciano Neri, esponente del Pd, che in una delle "tavole rotonde" dedicate alla circoscrizione estero ha stigmatizzato la presenza di candidati di "estrema Destra", collaboratori di Mirko Tremaglia, in diverse liste. Tra i candidati citati da Neri anche Arcobelli che oggi replica a quelli che definisce "attacchi fuori luogo da parte di Luciano Neri con dei chiari pregiudizi politici e culturali".

ARCOBELLI E SOLIMEO (LISTA MONTI): CANDIDATI NELL’ESCLUSIVO INTERESSE DEI CONNAZIONALI
Luigi SolimeoVenerdì 08 Febbraio 2013 - HOUSTON\ aise\ - Campagna elettorale nel vivo anche in Nord America. Da sinistra a destra candidati e schieramenti sono nel pieno delle loro attività. Tra loro anche Vincenzo Arcobelli e Luigi Solimeo, candidati l’uno al Senato, l’altro alla Camera, nella lista "Con Monti per l’Italia".
“Ci siamo attivati nell’interesse unico dei concittadini residenti all’estero", sottolinea Arcobelli. “In questi anni abbiamo assistito ad una totale assenza della politica a riguardo le problematiche per gli italiani nel mondo e ci rammarichiamo che anche quest’anno molti candidati appartenenti alla vecchia partitocrazia stiano elargendo promesse che non manterranno.

DAL CTIM RD SOSTEGNO ALLE CANDIDATURE DI ARCOBELLI E SOLIMEO (LISTA MONTI)
Lunedì 04 Febbraio 2013 - SANTO DOMINGO\ aise\ - Sostegno incondizionato alle candidature di Vincenzo Arcobelli (Senato) e Luigi Solimeo (Camera) entrambi in lizza con la lista "Con Monti per l’Italia" in Centro e Nord America, giunge oggi dal Ctim della Repubblica dominicana.
ARCOBELLI (LISTA MONTI) RINGRAZIA MENIA
Vincenzo ArcobelliLunedì 04 Febbraio 2013 - HOUSTON\ aise\ - "Desidero ringraziare l'On. Menia per le parole di stima e di rispetto nei miei confronti e di tutti i candidati alle prossime elezioni che fanno riferimento al CTIM. Stima e rispetto che contraccambio per il suo sempre impegno da Patriota e di uomo dai valori sani". Così Vincenzo Arcobelli, candidato al Senato con la lista "Con Monti per l’Italia", nella ripartizione Centro e Nord America, all’indomani dell’intervista rilasciata da Roberto Menia a "Italia chiama Italia".
VINCENZO ARCOBELLI SU YOUTUBE
Il Com.te Vincenzo Arcobelli , candidato al Senato per la lista Monti, offre il suo impegno e delinea il suo programma su YouTube.
NON APPARTENGO AD ALCUN PARTITO, CREDO IN UN PROGETTO
Italiachiamitalia - 01-02-2013 - Arcobelli (lista Monti): ringrazio Menia, mia candidatura indipendente ‘Voglio per nostro Paese per un futuro migliore e competitivo, lavoro per un’azione concreta per la risoluzione dei problemi’...
ARCOBELLI OFFRE DISPONIBILITA` E SFIDA ALTRI
Vincenzo ArcobelliVenerdì 01 Febbraio 2013 11:59 - HOUSTON\ aise\ - Candidato al Senato nella lista Con Monti per l’Italia, Vincenzo Arcobelli si dice pronto a confrontarsi con i suoi avversari politici nella ripartizione Centro e Nord America. "Sono pronto a confrontarmi su tematiche che riguardano i programmi di domani per gli italiani nel mondo e per tutto quello che si è fatto fino ad oggi con dibattiti aperti al pubblico", dichiara infatti Arcobelli che raccoglie così l’invito di Cesare Sassi. "Ho già fatto richieste di dibattito aperto al pubblico, ma sia i Parlamentari uscenti che gli altri non rispondono. Sono ancora in attesa infatti da Philadelphia dove vi è un deputato uscente ed un altro candidato, da Boston e Vancouver. Io sono disponibilissimo". (aise)
ARCOBELLI (LISTA MONTI): UN CONTRIBUTO ALL’ITALIA DA INDIPENDENTI
Martedì 22 Gennaio 2013 - HOUSTON\ aise\ - Presidente del Comites di Houston e del Ctim in Nord America, Vincenzo Arcobelli è uno dei candidati al Senato con la lista "Con Monti per l’Italia" in Centro e Nord America. 
"Mi candido come indipendente, esponente del mondo dell'associazionismo dell'Emigrazione e del Comitato Tricolore per gli italiani nel Mondo fondato da Mirko Tremaglia, per una scelta Civica, al di sopra delle parti e dei partiti, per l'interesse ed il bene delle collettività all'estero e per dare un contributo concreto per la rinascita del nostro amato Paese", scrive Arcobelli...

IL SOSTEGNO DALLA REPUBBLICA DOMINICANA
...Abbiamo due uomini CTIM candidati, gli unici che SICURAMENTE si son sempre spesi per la comunità italiana, Vincenzo Arcobelli al Senato e Luigi Solimeo alla Camera dei Deputati. Noi questi due Italiani di valore, DOBBIAMO, con il nostro voto unitario portarli a rappresentare il CTIM nei rispettivi consessi. Possiamo farcela in un arcipelago di liste, uniti con tutti gli italiani residenti nel collegio elettorale. Dobbiamo dimostrare unità e riconoscenza al loro impegno quotidiano. Votiamo i nomi, a prescindere dalla lista nella quale si presentano! Questa nostra posizione, chiara e univoca, ci permetterà di dare un senso compiuto al nostro voto, facendo vedere l’unità d’intenti di noi che viviamo fuori della nostra Patria, dimostrando di appoggiare il CTIM e i suoi uomini a prescindere dalla lista che hanno scelto o dovuto scegliere per candidarsi.
Dimostriamo di esser donne ed uomini liberi di scegliere chi li rappresenti!

Italiani all’estero, Menia (Fli) a ItaliaChiamaItalia: ‘Siamo fieri di rivendicare la caduta di Berlusconi’ – di Barbara Laurenzi
iTALIACHIAMAiTALIA - Quando abbiamo fondato il Pdl speravamo fosse tutto diverso, ricordavamo il Tremaglia nominato ministro dal primo Berlusconi, mentre l’ultimo Berlusconi ha abolito quel ministero e ha considerato il settore di secondaria importanza, screditando la nostra immagine nel mondo con quel modo ignominioso di condurre la propria vita pubblica e privata’. Secondo il coordinatore Fli ‘le comunità all’estero pensano che Comites e Cgie siano ormai organi autoreferenziali sfruttati da alcune persone per costruirsi una carriera personale e che non rappresentino la realtà viva degli italiani, sono organi che puzzano di burocrazia’ ..
ARCOBELLI (LISTA MONTI): UN CONTRIBUTO ALL’ITALIA DA INDIPENDENTI
Martedì 22 Gennaio 2013 - HOUSTON\ aise\ - Presidente del Comites di Houston e del Ctim in Nord America, Vincenzo Arcobelli è uno dei candidati al Senato con la lista "Con Monti per l’Italia" in Centro e Nord America. 
"Mi candido come indipendente, esponente del mondo dell'associazionismo dell'Emigrazione e del Comitato Tricolore per gli italiani nel Mondo fondato da Mirko Tremaglia, per una scelta Civica, al di sopra delle parti e dei partiti, per l'interesse ed il bene delle collettività all'estero e per dare un contributo concreto per la rinascita del nostro amato Paese", scrive Arcobelli...

VINCENZO ARCOBELLI SI CANDIDA AL SENATO

Vincenzo ArcobelliIl CTIM da organizzazione apartitica ha lasciato i propri membri liberamente di scegliere. In Nord America dopo aver sentito i Membri della Consulta ed i Vari Delegati si è deciso di scendere in campo  in maniera "indipendente " dai vari Partiti, per contribuire alla ricostruzione della Nostra Italia con un rinnovamento della politica, partecipando con i Valori che ci hanno sempre contraddistinto di Onore e Patria e con il cuore che batte sempre a Destra e con gli insegnamenti del nostro Mirko Tremaglia e dei Comitati Tricolori nel mondo per fare gli interessi dei nostri connazionali al di sopra delle parti e dei partiti, con la lista Civica x Monti.
Il CTIM ha cosi deciso di sostenere i Candidati Luigi Solimeo per la Camera e Vincenzo Arcobelli per il Senato.
Una battaglia molto difficile visti i sondaggi che vedono la Sinistra avanti e con candidati forti con seguito il cosiddetto "Apparato" e fonti finanziare non indifferenti.
Faremo del nostro Meglio giocheremo quest’ardua partita sempre con Lealtà e Onestà per battere i nostri Avversari politici e soprattutto la sinistra, pertanto sarà fondamentale il gioco di squadra di tutta la Lista per battere il favorito candidato della Sinistra al Senato e per la situazione che si verrà a creare nella prossima legislatura con maggioranza risicata alla camera Alta.
Sono fiducioso di due cose: Che la nostra Stella Tremaglia ci guiderà da Lassù e che alla fine il Nostro Credo ci darà ragione. Prepariamoci agli attacchi infami, alle menzogne, alle slealtà, facciamo capire a tutti che devono votare per le "PERSONE" soprattutto per coloro che hanno fatto e che continueranno a FARE!
In allegato trovate copie a colori di due volantini, che i volontari del gruppo CTIM hanno preparato per chiedere ai cittadini italiani iscritti all'AIRE di esprimere per i nostri candidati la loro preferenza di voto.
Vi sarò grato se potete inoltrare on line alla Vostra rete del Tricolore e stampare alcuni volantini in allegato o di trasmetterli tramite e-mail alla vostra rete di amici e iniziare a farli circolare in più luoghi possibili. La stessa cosa vale se potete contribuire ad aiutare con l'inserzione in qualche giornale, newsletter che raggiunge le collettività degli Italiani nella nostra circoscrizione dell'America Settentrionale e Centrale, o annunci alla radio o televisione. Seguiteci su Twitter e on line come da istruzione sul poster.
Vi ringrazio per tutto quello che riuscirete a fare. Con il vostro sostegno potremmo avere l’opportunità di vincere e di continuare l'opera iniziata dal Nostro indimenticabile Mirko Tremaglia e di tutti quegli AMICI del Passato, del Presente e del Futuro del CTIM.
Italianissimi Saluti,
Per il CTIM Nord America
Vincenzo Arcobelli
www.ctimusa.org
214-995-0173

LUIGI SOLIMEO SI CANDIDA ALLA CAMERA

Cari amici,
  fra poche settimane tutti i cittadini Italiani iscritti all'AIRE saranno chiamati a esercitare il loro diritto di voto. Mi considero un uomo libero, mai frenato da vincoli o pregiudizi e appassionato dell'Italia, che amo, soprattutto nei suoi aspetti più creativi e luminosi.
 La mia scelta come candidato alla Camera dei Deputati è dovuta alla crescita come individuo nel mondo dell'associazionismo, la mia crescita nelle Comunità Italiane del Nord America, con la gente, fra la gente.
 Le mie attività imprenditoriali, prima in Italia e poi negli Stati Uniti d'America mi hanno consentito di capire in prima persona quali siano le reali problematiche degli Italiani all'estero, quali siano le loro vere necessità, iniziando da un’aggressiva campagna di trasformazione della RAI International, che offra un servizio degno degli Italiani all'estero; il rafforzamento di tutte le reti Consolari; la promozione della lingua e cultura Italiana. Essere fra la gente è uno degli elementi principali, che mi consentono di comprendere quanto sia importante essere a disposizione degli altri, e al servizio della Comunità. Una cosa bellissima che ti fa crescere come persona, ti soddisfa, un valore che poi ritrovi nella tua professione, attività, lavoro. Sono convinto che il mio contributo se sarò eletto, sarà più che positivo. Vi posso promettere che il mio impegno sarà totale, completo e solidale.

 Per ultimo ritengo doveroso segnalare alla vostra attenzione la mia candidatura sempre nel totale rispetto delle vostre decisioni.
Un sincero saluto a Voi tutti
 
Luigi Solimeo
Candidato alla Camera dei Deputati
Lista - con MONTI PER L'ITALIA
 
P.S.
Votate Vincenzo Arcobelli - Senato
Lista - con MONTI PER L'ITALIA

RITORNA IN PRIMA PAGINA
PROCEDI ALL'ARCHIVIO 2012
.

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 à è ì ò ù é