RITORNA IN PRIMA PAGINA

ARCHIVIO 2014
STATI GENERALI DELL’ASSOCIAZIONISMO ITALIANO NEL MONDO, CHE NE PENSIAMO…
Un’iniziativa interessante e nuova, quella del Forum delle associazioni che nascerà dagli Stati Generali dell’Associazionismo italiano nel mondo, a patto che sia veramente plurale e non autoreferenziale: su queste basi il Comitato Tricolore ha aderito al Manifesto degli Stati Generali e prenderà parte alla costruzione e al rafforzamento di questo nuovo spazio di incontro, di confronto, di comune riflessione e di progettazione del futuro, di fronte ai grandi mutamenti e alla nuova emigrazione giovanile italiana.
“In questo senso – ha infatti dichiarato il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia – abbiamo condiviso il manifesto degli Stati Generali, puntualizzando che l’iniziativa dovrà essere realmente rappresentativa di tutte le realtà dell’emigrazione per riscuotere il successo auspicato e aspettando di trovare nei fatti il seguito agli auspici”.
“Speriamo davvero – ha aggiunto è concluso Menia – che la partecipazione avvenga con regole chiare e con oggettivo rispetto per tutte le componenti che da anni si adoperano per gli interessi degli italiani all’estero. Da parte nostra, la massima volontà collaborativa”.


IL CTIM RICORDA IL SUO FONDATORE A TRE ANNI DALLA SCOMPARSA
Il Presidente, il Segretario Generale e la Dirigenza CTIM nel Mondo ricordano l’on. Mirko Tremaglia, fondatore del CTIM, a tre anni dalla sua scomparsa. Padre della legge sul voto all’Estero, unico Ministro per gli Italiani nel Mondo, ultimo ragazzo di Salò nel Parlamento, è stato Presidente del Comitato fino al suo ultimo giorno di vita.
Durante il suo Ministero (2001-2006) istituì la giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel Mondo con riferimento al sacrificio di Marcinelle. Si fece inoltre promotore del primo Convegno dei Missionari italiani nel Mondo in collaborazione con la Santa Sede.
In occasione del suoi numerosi viaggi in America Latina incontrò il Cardinale Bergoglio, ora Sommo Pontefice, esprimendo tutta la sua riconoscenza per la sua vicinanza alla nostra emigrazione in Argentina.
“Era solito dire che gli italiani all’estero erano la sua famiglia – osserva il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia – e per questo credo che tutti i nostri emigrati dovrebbero essergli grati, in un momento in cui personalità che esprimono valori e rettitudine morale scarseggiano”.
Il CTIM lo ricorderà con un programma di iniziative nei prossimi mesi di Gennaio e Febbraio.


LA DECIMA COFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONEDO, UN TRIONFO DEL TRICOLORE
HOUSTON —  Si è svolta il 6 dicembre presso l`Auditorium del Consolato Generale d’Italia a Houston, Texas la Decima Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo. Organizzata dal Comitato degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES) della circoscrizione consolare di Houston, che comprende gli Stati dell`Arkansas, Louisiana, Oklahoma e Texas, in collaborazione con il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo (CTIM) e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Houston e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Quest’anno il comitato organizzatore (Orazio Chiarenza, Tiziana Ciacciofera, Luca Cicalese, Andrea Duchini, Francesco Fusco, Paolo Papi, Gustavo Priotto, Cristiana Rastellini, Giulio Taglialatela, Manuela Tentoni e Fabio Triolo), composto da professionisti, medici e ricercatori che operano attivamente da anni nella comunità italiana locale, ha magistralmente organizzato una manifestazione di cui andare orgogliosi. Encomiabile la cura dei dettagli di tutti gli aspetti logistici della conferenza, svolta da Manuela Tentoni, responsabile della banca dati dei ricercatori Italiani presenti nella circoscrizione consolare di Houston, e puntuali i collegamenti con l’estero coordinati come ogni anno dall’ingegnere dell’IBM Paolo Papi. La manifestazione ha celebrato un anniversario importante che ha visto la partecipazione  di  personalità  di  spicco  nei  campi  della  Medicina, Scienze Biomediche, Fisica, Ingegneria, Aerospazio, Geologia, Energia e degli Studi Umanistici, le cui attività sono collegate all’Italia.
LEGGI  
Galleria foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10152688912472562.1073741929.8698267561&type=3

Libro della Conferenza:
https://drive.google.com/file/d/0B5AaCbZbu5AbQmRUZ0VYT2dJOXc/view

TUTTI I CONNAZIONALI SONO INVITATI A DALLAS...
Domenica 12 ottobre per la prima celebrazione del Columbus Day Parade in Texas. In calce trovate l'invito e tutte le informazioni.
Il fatto più significativo è la proclamazione da parte del Governatore del Texas per il Mese di Ottobre dedicato al Patrimonio Culturale Italo Americano. (In calce il documento ufficiale)
I riconoscimenti e gli apprezzamenti bipartisan di Senatori e Rappresentanti del Congresso Americano, mentre è in corso una risoluzione governativa per l'evento descritto sopra.
Ne approfitto per comunicare a tutti coloro che non lo sapessero, della cancellazione del Columbus Day a Seattle. Per incoraggiare non solo i connazionali del Texas, Arkansas, Oklahoma e Louisiana, ma di tutti gli Stati Uniti a difendere fortemente la nostra identità Nazionale, la nostra cultura, la nostra storia e le nostre tradizioni.
Ringrazio inoltre tutti coloro che in questo momento in collaborazione con il Consolato Generale d'Italia a Houston, per tutto il mese di Ottobre e non solo  si stanno adoperando nelle varie città della nostra circoscrizione consolare nel promuovere la settimana della lingua italiana nel mondo e attraverso i Festival Italiani.
Happy Columbus DAY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie e Saluti
Vincenzo Arcobelli
Coordinatore CTIM Nord America
Presidente del Comites di Houston

Leggi e scarica:
   -
Invitation
   - Program Sponsors
   - Proclamations from:
        - Texas Governor Rick Perry
        - US Senator John Cornin
        - US Representative Pete Sessions
   - News Articles:
        - Gente d'Italia (Pag 5)


ELEZIONE COMITES
Cari Delegati di Circoscrizione, Rappresentanti e Iscritti,

Come ben sapete, sono state indette le elezioni per il rinnovo dei Comites per il 19 Dicembre prossimo venturo. Sappiamo tutti delle problematiche in corso e non mi voglio piu' soffermare perche' non abbiamo piu' tempo di argomentare. Chi crede, deve andare avanti e procedere nel seguire le istruzioni e le indicazioni da parte del Nostro Segretario Generale e del Direttivo CTIM, come da lettera in allegato e cioe' dove e' possibile creare liste CTIM.
Ritengo necessario che i futuri candidati devono aderire al CTIM, compliare i criteri di candidabilita' nella lista CTIM e poi a seguire tutto il resto. Per agevolarvi il compito in allegato troverete i moduli per accettare la candidatura, il contrassegno da utilizzare con precisa dicitura e logo aggiornato come Sito web Nazionale, la dichiarazione di sottoscrizione per la lista. Si potranno utilizzare i Notai pubblici richiedendo le apostille come previsto dalla legge, qualora non si riuscisse, visti i tempi ristretissimi di presentarsi al consolato per le autentiche delle firme. Io rimango a vostra completa disposizione  cosi come la Segreteria del coordinamento nazionale. Ne approffitto per ringraziare tuti i consiglieri uscenti dei Comites per il mandato portato a termine e a tale proposito vi segnalo sul sito del www.comitatotricolore.org un saluto ed una lettera di apprezzamento da parte di Roberto Menia, nostro Segretario Generale.
Vi raccomando, non scoraggiatevi come diceva sempre il nostro Mirko: Vince sempre chi piu' crede!
Grazie per la cortese attenzione  e cerchiamo di fare la nostra parte anche questa volta! 

Vincenzo Arcobelli   
Coordinatore CTIM  
Nord America  

Apri e scarica:

1. CIRCOLARE DEL SEGRETARIO GENERALE PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA CTIM

La documentazione necessaria:

2. RICHIESTA DI ADESIONE - COORDINAMENTO NORD AMERICA
3. CRITERI DI CANDIDABILITA`
4. DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DI CANDIDATURA
5. MODULISTICA PER LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA CTIM
6. DICHIARAZIONE DI SOTTOSCRIZIONE DI LISTA

This and other information of interest will also appear in the unofficial US web site of the Comites:
www.comites.org

HOUSTON, CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO
Fervono i preparativo per la Decima Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, prevista il prossimo 6 dicembre in Texas. L’evento si svolgerà presso l` Auditorium sito in 1330 Post Oak Boulevard, a Houston Texas, ed è organizzato dal COMITES di Houston, e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia. La Conferenza e’ aperta al pubblico e coinvolgera’ ricercatori nei campi delle Scienze Bio Mediche, Medicina, Fisica, Ingegneria, Aerospazio, Geologia, Energia e degli Studi Umanistici, le cui attivita’ sono collegate all’Italia per il tramite della propria nazionalita’ o del settore di interesse (storia o letteratura italiana, o qualsiasi disciplina collegata con l’Italia).
I ricercatori interessati a partecipare possono inviare una nota riassuntiva della propria ricerca ed una breve biografia entro il 15 novembre 2014 all’indirizzo di posta elettronica del Comitato Organizzatore della decima Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, 10thConferenceHouston@gmail.com.
Le ricerche saranno selezionate per essere presentate nel corso della Conferenza e saranno pubblicate in un Libro oltre che sui siti web del COMITES e del Consolato Generale d’Italia a Houston. Per ulteriori informazioni si prega di visitare i siti web del Comites (http://texas.comites-it.org) e del Consolato Generale d’Italia a Houston (www.conshouston.esteri.it).


COLUMBUS DAY, IL CTIM IN PRIMA FILA
20 SETTEMBRE 2014 Il coordinatore del Ctim Nord America, Vincenzo Arcobelli organizza a Dallas il Columbus Day, in concomitanza con la grande manifestazione che ogni anno si celebra a New York sulla quinta strada alla presenza del Sindaco, di senatori ed ospiti provenenti da ogni parte del globo. In quell’occasione il Segretario Generale del Ctim, Roberto Menia, sarà presente alle tre giornate di feste a New York, l’11, il 12 e il 13 ottobre per la parata finale.
A Dallas per il mantenimento della tradizione, della storia e del patrimonio culturale degli italo-americani nel Texas il Columbus Day si svolgerà il 12 ottobre presso il Ponte Continental Avenue Bridge e Porta West Dallas, Continental Avenue 109 alle ore 13,30. L’iniziativa nasce sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia e del Presidente del Comites Vincenzo Arcobelli, rappresentante della comunità italoamericana del Texas. Maestri di cerimonia Lucian La Barba e Jay Lombardo.
“L’iniziativa vede quest’anno per la prima volta anche una particolare celebrazione a Dallas – osserva Menia – dal momento che è proprio dal territorio che nasce la sensibilità e l’affetto per questa unica e splendida manifestazione che attira le attenzioni da tutto il mondo. Il Ctim è lieto di prendere parte all’evento nella consapevolezza che i simboli meritano rispetto e considerazione, nel solco di quanto più volte vergato dal ministro degli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia”.


FRANCESCO CILANO COORDINATORE SPORT
Sono lieto di annunciare la nomina a Responsabile Nazionale della Commissione Sport del Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo di Francesco Cilano, 47 anni originario di Torino, allenatore di calcio con patente A per gli USA e B per l'UEFA.

Mr. Cilano prima di lasciare l'Italia, è stato paracadutista della Folgore, ha fatto parte durante il suo servizio di leva della nazionale militare di calcio e delle giovanili, inclusa la primavera del Milan alla corte di Capello.  Oggi è direttore della Scuola di Calcio Milan a Detroit, la prima in America.
Cilano ha cosi risposto alla proposta del Coordinatore Arcobelli: "Sono molto onorato per questa opportunità e accetto con entusiasmo e passione di fare qualcosa di buono per la nostra Italia e per il CTIM. Come ben saprai non è stato facile portare uno dei Club di Calcio più titolati e famosi al mondo in America. La scuola non insegna solo calcio, ma cultura e storia del nostro Paese sono raccontati e vissuti giornalmente".
Sono particolarmente contento per la nuova responsabilità che l'amico Cilano si è assunto. Conosco Francesco sin dal suo primo arrivo in terra Texana. Professionalmente preparato e determinato, ho apprezzato molto il suo impegno e contributo di portare e promuovere a Detroit una realtà sportiva cosi importante a livello mondiale.
Tra i programmi del CTIM nel settore Sport a breve e lunga scadenza un torneo di calcio in occasione della Columbus Day, giornata italiana in America, dedicato a Mirko Tremaglia nostro fondatore, agli Sportivi ed a tutti gli Italiani in America e nel Mondo.
Si comincerà quest'anno ad Ottobre con un mini torneo. Gli eventi avranno scopi benefici per la comunità in particolare con due obiettivi: 1) Si metteranno a disposizione degli insegnanti per corsi in lingua italiana, gratuito per i bambini; 2) Per quei bambini a rischio "malavita" che sono appassionati del mondo del calcio verranno assegnate delle borse di studio.
Il CTIM Nord America si è sempre distinto nel sociale, vuole dare continuità nella promozione culturale e dell’italianità tramite i giovani e lo sport grazie all'impegno quotidiano di connazionali all'estero come Francesco Cilano.
Vincenzo Arcobelli , Coordinatore Nord America

LETTERA APERTA AL SENATORE FRANCO MUGNAI
Il Com.te Vincenzo Arcobelli, Coordinatore CTIM per il Nord America, scrive al senatore circa la preservazione della ex sede del CTIM, via della Scrofa 39, Roma, come centro storico.                LEGGI
 
Il legame indissolubile con Trieste, dove «si è più italiani che altrove»
aa1 luglio 2014 - In occasione dei 100 anni dalla nascita di Giorgio Almirante, pubblichiamo il ricordo firmato dall’on. Roberto Menia per Il Secolo d’Italia. In un’aula vergognosamente semivuota, il 17 dicembre 1976, la Camera dei Deputati discute la ratifica del Trattato di Osimo, una delle pagine più nere della recente storia repubblicana: l’Italia cede alla Jugoslavia la parte nordoccidentale dell’Istria ed ipotizza la creazione di una zona industriale mista italoyugoslava sul Carso triestino, che poi non si realizzerà per la rivolta civile dell’intera città. Giorgio Almirante pronuncia una grande discorso, che è assieme un grido di denuncia e rivendicazione nazionale, ma anche un inno d’amore verso Trieste.                  LEGGI

Nata collaborazione per Supporto Psicologico on line
Il coordinatore CTIM Nord America Vincenzo Arcobelli e' lieto di annunciare, dopo avere ricevuto una lettera da parte della D.ssa Daniela Brambilla, registrata presso l'ordine psicologi reg.Lombardia 03/9098, di una collaborazione nel fornire assistenza gratuita del primo colloquio a quei connazionali che rientrando da un esperienza all'estero presentano problematiche psicologiche.

Nella lettera la D.ssa Brambilla descrive dopo una sua attenta ricerca, dell'aumento di casi di disagio psicologico da pazienti reduci da esperienze lavorative all'estero vissute sempre in totale solitudine  .
La sofferenza di queste persone sarebbe stata sicuramente piu' contenuta se avessero potuto trovare risposte ai loro disagi rivolgendosi a qualcuno in terra straniera nel momento stesso in cui il loro malessere si era manifestato.

Ma trovare un valido e professionale supporto alle proprie problematiche trovandosi a vivere all'estero non e' una cosa facile.
In una relazione di aiuto giocano un ruolo fondamentaledue fattori:la Propria Lingua e la Propria Cultura e di conseguenza certi problemi possono esser  affrontati solo nella propria lingua madre.
In questo senso il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo tramite  la D.ssa Brambilla offre una metodologia di supporto a distanza.
Fortunatamente,la tecnologia ci permette di superare la non copresenza fisica paziente/psicologo a fornire un valido aiuto a chi lo necessita tramite il WEB,con l'utilizzo di Skype.
La presentazione del profilo professionale della D.ssa Brambilla ed un approfondimento della metodologia dell'interventosi possono trovare consultando il sito: www.daniela-counselling.com
Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo , nell'assistere i nostri connazionali, sostiene la promozione/convenzione che si concretizza nella fornitura da parte della D.ssa Brambilla con il primo colloquio di orienatamento a titolo gratuito.
Per usufruire di questa opportunita' e' sufficiente inserire sul sito della professionista il codice promozionale 16017.


CTIM - Da Scampia (Napoli) a Città del Messico con l'amore per lo sport e la solidarietà
hands show helpCittà del Messico - Nell'ambito delle attività sociali e sportive nella capitale messicana, grazie ad un’iniziativa congiunta del Delegato del CTIM Mario Cifinelli e della Maestra di Judo Penelope Romero, si inaugurerà una palestra con l'obiettivo principale di coinvolgere ragazzi e ragazze a rischio per evitare che vengono arruolati dalla criminalità.
Mario Cifinelli originario di Napoli è cresciuto nel mondo dello Judo, ha fatto parte del Team di Maddaloni, tra i più prestigiosi in Italia ed in Europa,  Pino è stato campione olimpionico e medaglia d'oro nel 2000 a Sidney, figlio del maestro Giovanni Maddaloni, che da tanti anni si dedica nell'insegnamento ai giovani di Napoli nel rione di Scampia.
Cifinelli riferisce che probabilmente ci sarà una loro rappresentanza per il giorno, vicinissimo, all'apertura della palestra, che sarà completamente gratuita per tutti i bambini ed adolescenti per toglierli dalla strada attraverso lo sport ed il Judo per dargli uno sbocco nella vita. Tramite il Comitato Tricolore si coinvolgeranno ufficialmente le autorità messicane e l’autorità diplomatica consolare per l'inaugurazione.
Il CTIM Nord America sin dal primo momento ha voluto sostenere questa lodevole iniziativa, l’impegno nel sociale e nello sport fanno  parte della missione dell'Associazione, contribuendo all'acquisto dei tatami e di altre parti che serviranno alla nuova struttura. La Segreteria Nazionale ha coinvolto la rete di tutti i membri all'organizzazione.
Arcobelli ha voluto ringraziare il Delegato Cifinelli per l'impegno assunto e per la dedizione e passione dimostrata per questa iniziativa, che dovrà servire a dare speranza e qualche sogno a dei giovani che meritano una strada migliore e più dignitosa, e lo Judo potrà essere la scelta giusta.


MANIFESTAZIONE PER I MARO’ A ROMA: L’ADESIONE DEL CTIM
maro14 giugno 2014 - Riportare a casa Salvatore Girone e Massimiliano Latorre e mettere la parola fine a questa umiliazione internazionale. “Il CTIM partecipa con entusiasmo e dedizione alla manifestazione di quest’oggi a Roma per i marò italiani” – osserva il Segretario Generale del CTIM Roberto Menia – nella consapevolezza che il silenzio che è sceso sulla vicenda merita di essere rotto non solo entrando nel merito di commi e leggi, ma stimolando le istituzioni a fare di più anche da un punto di vista umano”.
Il CTIM, anche grazie al sostegno parallelo che dall’altro lato dell’oceano il Coordinamento Nord America ha assicurato, intende manifestare rabbia e solidarietà per il mancato rilascio e impegnare il Governo italiano, l’Europa e le cancellerie straniere a individuare una soluzione all’annosa vicenda.
“L’iniziativa che oggi partirà dalla Bocca della Verità – aggiunge Menia, a cui sarà presente il coordinatore della segreteria romana del CTIM, Cav. Carlo Ciofi, - ha in quella location una simbologia significativa: non fosse altro che per chiudere, nel rispetto di tutte le leggi, una questione che è stata purtroppo fatta pesare solo sulle spalle dei due marò e delle rispettive famiglie alle quali va il massimo sostegno”.


ITALIAN NATIONAL DAY: IL CTIM PRESENTE
15028 maggio 2014 - Italian National Day: a Chicago il prossimo 1 giugno andrà in scena il sessantottesimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana, promosso dal CTIM Nord America. Un’occasione estremamente significativa dal momento che dopo alcuni anni è proprio il CTIM a farsi promotore di una così rilevante iniziativa per i colori italiani. Dopo il Consolato il CTIM è l’unica associazione ad organizzare la manifestazione della Giornata Italiana e tra le poche in tutto il bacino nordamericano. Lo sforzo di individuare Chicago come sede dell’evento va letto nella direzione di voler dare anche un segnale di ripresa e di speranza per la collettività italiana dopo la cancellazione del Comites.
I meriti vanno senz’altro al delegato Carlo Vaniglia che si è speso organizzativamente in prima persona per la manifestazione. Sono stati invitate le Comunità, le Organizzazioni ed Associazioni Italo Americane, le Società religiose e Clubs Italiani, le Rappresentanze Diplomatiche Consolari ed Istituzionali. L’appuntamento è quindi per Domenica 1 Giugno 2014, alle ore 11.00, presso la Chiesa della Madonna di Pompei, in 1220 w. Lexington Street, Chicago, Illinois.
 Dopo la S.Messa ci sara’ una processione con tutte le organizzazioni che esibiranno i propri gonfaloni e le proprie bandiere al Parco di Garibaldi nel cuore dell’antica Little Italy, dove verrà deposta una corona di fiori dal Delegato CTIM di Chicago Vaniglia e da un veterano Italo Americano della seconda guerra mondiale. Seguira’ una mostra di Auto d’epoca Italiane , con un concerto di musiche e danze tradizionali.


In ricordo di Mirko Tremaglia
tre212 maggio 2014 - Inizia da oggi la collaborazione di Claudio Antonelli con la testata del Ctim. Antonelli, esule dall’Istria, vive in Canada ove è molto noto e stimato per la sua opera culturale e letteraria; è un uomo che testimonia ogni giorno il motto di Sauro: “”prima di tutto italiani”. Ci ha inviato un suo discorso, mai pronunciato, dedicato a Mirko Tremaglia, che vogliamo pubblicare nella sua integralità.
Premessa
Questo è l’omaggio che avrei voluto rendere a Mirko Tremaglia, Ministro degli Italiani nel mondo, quando incontrò la nostra comunità, qui a Montréal, nell’estate del 2002. Però, il giorno della sua visita, io non riuscii a trovare il momento adatto per leggergli questo testo, né nel corso dell’incontro che ebbe con noi Italiani, nella Casa d’Italia, né in quello, subito dopo, che si svolse nel Centro Leonardo da Vinci. Fui anche trattenuto da un certo pudore. Il pudore di chi non si è mai strofinato al potere e di chi non vuole mettersi in mostra. A Mirko Tremaglia, che ha amato gli « Italiani all’estero »  LEGGI


PROGETTO MEMORIA A SAN ANTONIO
sfidaSi svolgerà a San Antonio in Texas, presso la Chiesa di San Francesco di Paola, domenica, 04 Maggio, la cerimonia religiosa "progetto memoria" che ha come simbolo la Madonna della Sfida.
L'evento, giunto al suo quinto anniversario, e` stato organizzato e  patrocinato dal Comites di Houston con il Ctim (Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo) e con la collaborazione dell'ANPPE sez. di Venezia, a ricordo dei Caduti nell'adempimento del proprio dovere istituzionale e del Terrorismo.
Alla manifestazione parteciperanno le piu' alte Autorita' Locali e Religiose, di tutte le Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e della Rappresentanza dei Comites. Leggi l'allegato.
Vincenzo Arcobelli, Coordinatore Nord America


IL CTIM RICORDA FABRIZIO QUATTROCCHI
qua15 aprile 2014 - Nella giornata di ieri il Ctim si e' associato nel ricordare la Medaglia d'oro al valor civile Fabrizio Quattrocchi, barbaramente ucciso dai jihadisti in Iraq il 14 Aprile del 2004. Si e' ricordata una persona semplice che lavorava come agente privato per la sicurezza, passato alla storia della cronaca televisiva per l'atroce filmato della sua decapitazione.
Fabrizio ebbe pero' la forza di strapparsi la benda dagli occhi e rivolgendosi con spregio agli aguzzini, urlo':  "Vi faccio vedere come muore un Italiano". Nel constatare un silenzio e quasi una totale indifferenza da parte delle Autorita' e dai media in generale, Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo vuole essere vicino alla Famiglia, agli Amici, ed a tutti coloro che credono nei valori dell'italianita'.  Fabrizio Quattrocchi ha dimostrato di amare la propria Patria fino alla fine con grande dignita', e' stato un grande esempio di Connazionale all'estero.
Il Coordinatore Vincenzo Arcobelli


ESPONENTI DEL CTIM IN DISACCORDO NELL'APPOGGIARE IL GOVERNO DEI TAGLI E DELLE PAROLE
Prendo spunto dall'articolo pubblicato in data odierna dove sono tirato in ballo dal quotidiano on line L'Italiano per esprimere non solo le mie personali opinioni ma anche quelle dei tanti iscritti e simpatizzanti al Comitato Nordamericano. Per quanto mi riguarda la linea da seguire è quella dettata dal nostro statuto, nel seguire quei principi, valori ed obiettivi che il Comitato si è sempre prefisso e nel solco degli insegnamenti che il nostro Fondatore Mirko Tremaglia ci ha lasciato come eredità e che vennero reiterati nel suo ultimo intervento alla Camera dei Deputati del 29 Settembre 2010,dove Egli votava contro il Governo di centro destra sfiduciandolo a nome degli Italiani all'estero:   https://www.youtube.com/watch?v=6-t05oReEZY...  
          LEGGI  

SIAMO ANCORA ITALIANI
Si comunica alla Segreteria Nazionale del Comitato Tricolore, al Presidente, ai Coordinatori continentali, ai Delegati di Circoscrizione ed a tutti gli iscritti e simpatizzanti della collaborazione richiesta dal Direttore del Corriere di Puglia e Lucania nonche ' di una Televisione dove sara' mandata in onda la trasmissione "siamo ancora italiani".
Siete pregati di diffondere il comunicato e se avete iniziative, manifestazioni in corso, potete trasmettere i video direttamente al direttore Peraggine al  direttore@corrierepl.it
Colgo questa occasione per dare il benvenuto e l'augurio di buon lavoro al neo Delegato per il Panama Giulio Tramonti.
Italianissimamente
Vincenzo Arcobelli
Coordinatore Nord America


GIULIO TRAMONTI DELEGATO NAZIONALE DI PANAMA
Panama City, 20 marzo 2014 - È Stato nominato Delegato Nazionale di Panama il Geom. Giulio Tramonti, 26 Anni, di origine Veneta-Pugliese, da 3 anni risiede in Centro America, esperto tecnico e direttore commerciale di un'azienda italiana specializzata in impiantistica e sicurezza nelle costruzioni, all'avanguardia nel settore. Giulio Tramonti è giovane ed entusiasta, ben inserito nella comunità', con progetti chiari da portare avanti, nel promuovere l’italianità e per dare continuità al Comitato Tricolore in quella parte del Mondo . Auguro un Buon Lavoro. Sono certo che si farà valere.
Vincenzo Arcobelli
Coordinatore Nord America



RICONOSCIMENTO AI CONGIUNTI DELLE VITTIME DELLE FOIBE
3 marzo 2014 - Giorno del Ricordo, entro il prossimo 28 aprile, le domande per il riconoscimento ai congiunti delle vittime delle foibe. La Presidenza del Consiglio ricorda che la legge 30 marzo 2004, n.92, che ha istituito il "Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", prevede la concessione di un riconoscimento ai congiunti delle vittime che ne facciano domanda. A oggi sono state concesse e consegnate 838 medaglie con relativo diploma. La stessa legge prevede che la richiesta del riconoscimento debba essere presentata entro dieci anni dalla sua entrata in vigore. Le domande potranno quindi - informa Palazzo Chigi - essere avanzate al Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo della Presidenza del Consiglio entro il 28 aprile 2014. I riconoscimenti concessi verranno consegnati nell'ambito delle cerimonie organizzate per il "Giorno del ricordo" del febbraio 2015. Riferimenti e contatti per l'inoltro della domanda: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo, Via della Mercede, 9, 00187 Roma Per informazioni e chiarimenti: segreteriadica@governo.it (Inform)

IL CTIM CELEBRA IL GIORNO DEL RICORDO
Dallas, Texas 10 Febbraio 2014- Il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo celebra il giorno del Ricordo per commemorare le vittime delle foibe e l'esodo Dalmata, Giuliano e Istriano.
Anche nel continente Nord Americano abbiamo testimoni sopravvissuti e figli di vittime di quelle tragedie di sangue, torture e violenze compiute dai comunisti di Tito e non solo. Una pagina storica negata da varie forze politiche e da molti governanti, e con la frase "Foiba" nascosta per tantissimi anni anche dai libri di scuola o dal vocabolario italiano.
Ai Dalmati, agli Istriani e ai Giuliani va la nostra più sentita solidarietà.
Se oggi si celebra il giorno del ricordo, lo dobbiamo certamente al Segretario Generale del CTIM Roberto Menia, il quale dopo 5 anni di lavoro intenso riuscì a presentare in Parlamento un testo normativo, rispettoso dei fatti e della storia, approvata come legge n.92 del 30 Marzo 2004.
Il Popolo Italiano deve conoscere la verità dei fatti di quel momento storico, di là delle ideologie, senza pregiudizi, per raggiungere quel senso di maturità e di coesione nazionale. 

Vincenzo Arcobelli
Coordinatore Nord America
www.ctimusa.org
www.comitatotricolore.org


SANTA MESSA IN RICORDO DI MIRKO TREMAGLIA
Roma, 30 gennaio 2014 - Questa mattina a Roma gli amici di Mirko Tremaglia hanno voluto ricordarlo con una Santa Messa celebrata nella Chiesa di Sant’Andrea delle Fratte.
Alla funzione erano presenti l’ex Ministro degli Affari Esteri Giulio Terzi, l’Ambasciatore Paolo Casardi, una folta rappresentanza del Ministero degli Esteri, l’intero staff del Ministero per gli Italiani nel Mondo, i rappresentanti in Parlamento degli Italiani nel Mondo con l’On. Mario Caruso, il Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo con l’On. Roberto Menia e tante persone che lo hanno conosciuto e che hanno saputo apprezzare i suoi valori di onestà, di giustizia e di equità, valori ai quali è sempre stata ispirata tutta la sua vita.
Il Ministro Terzi ha voluto ricordare “l’impegno costante di Tremaglia con gli Italiani all’estero che era innanzitutto un segno di solidarietà e di vicinanza ai più deboli” .
Proseguendo nel suo saluto il Ministro Terzi ha citato alcune delle iniziative di Tremaglia nei confronti dei nostri emigranti, nel ricordo di quanti hanno perso la vita ma soprattutto dei tanti che hanno dato lustro all’Italia con il loro lavoro.
Ha concluso il Ministro Terzi dicendo “ti esprimiamo la nostra profonda gratitudine e ti ricordiamo oggi nelle nostre preghiere insieme ai tantissimi Italiani che in tutto il mondo in questo stesso giorno vogliono onorare la tua memoria, con profonda commozione e sempre con grande affetto. Caro Mirko, sei e sarai sempre nei nostri cuori.”

RITORNA IN PRIMA PAGINA
PROCEDI ALL'ARCHIVIO 2013
.

 

 
 
 

 

 à è ì ò ù é